SEGNALAMENTO E SICUREZZA

ISRA – TM60 – Interruttore a scatto con riarmo automatico

Un Interruttore a Scatto Riarmabile Automaticamente con livello di sicurezza SIL4 basato su architettura a microcontrollore 2oo2 in diversity

ISRA – TM60 – Interruttore a scatto con riarmo automatico

L’ISRA-TM60 è un Interruttore a Scatto Riarmabile Automaticamente con livello di sicurezza SIL4 basato su architettura a microcontrollore 2oo2 in diversity. Gli Interruttori a Scatto sono utilizzati come protezione a monte di carichi utilizzatori della rete ferroviaria (segnali, casse di manovra, altri apparati).

L’ISRA-TM60 è particolarmente utile nelle situazioni in cui il superamento delle correnti di intervento non è dovuto a guasti dei dispositivi a valle dell’interruttore ma a condizioni transitorie o ambientali (scariche temporalesche o forti disturbi elettromagnetici indotti): in questi casi, infatti, il riarmo automatico rispristina le condizioni operative in pochi secondi, senza interventi manutentivi, evitando indisponibilità degli apparati a valle. Allo stesso tempo, qualora permangano condizioni di assorbimento anomale, dopo un certo numero di tentativi di riarmo, l’ISRA interrompe i tentativi, in modo da preservare tutte le parti dell’impianto e garantirne il livello di sicurezza generale.

L’utilizzo dei microcontrollori e le scelte progettuali adottate rendono l’ISRA un dispositivo ampiamente configurabile che permette a Tecnologie Meccaniche di sostituire con un unico dispositivo quasi tutti i modelli di Interruttori a Scatto attualmente in uso sulla rete ferroviaria italiana.

L’ISRA assolve contemporaneamente a più funzioni:

Interruttore magnetico con corrente di intervento configurabile via hardware in sede di installazione in un range variabile da 0,1 a 25 A.

Interruttore termico con I2t definibile dall’utente

Interruttore differenziale con I2t definibile dall’utente

I tempi di ripristino e il numero massimo di tentativi di riarmo sono legati alla tipologia di scatto selezionata. L’ISRA può essere installato indifferentemente a monte di carichi a 48Vdc o 150Vac agendo su un semplice selettore ed è compatibile con l’interfaccia meccanica degli interruttori attualmente installati sulla rete. Il dispositivo è protetto da buchi di tensione (anche di decine di secondi) ed è in grado di riarmarsi anche in assenza di alimentazione.

L’ISRA è munito di un sistema di autodiagnostica che permette di verificare in sicurezza (SIL4) eventuali anomalie interne (stato dei contatti, stato dei canali di misura , etc) è munito inoltre di un display LCD e di LED che permettono di segnalare all’operatore tali anomalie. Attraverso lo stesso display è possibile, leggere la corrente assorbita istantaneamente dal carico e i principali parametri di configurazione del dispositivo.

I consumi dell’ISRA sono estremamente contenuti (< 30mA)

L’ISRA-TM60 garantisce un livello di sicurezza SIL4 in accordo alle norme CENELEC 50126; 50129; 50128

Project Info

EnglishItalianRussianSpanish