Image Alt

Mission

Mission

Tecnologie Meccaniche è un’azienda in costante sviluppo: i progetti, sempre proiettati verso il futuro, ambiscono all’internazionalizzazione del brand attraverso la costante incentivazione del “Made in Italy”.

Tecnologie Meccaniche intende assumere un ruolo centrale nella strategia macroeconomica: la mission è sostenere la crescita delle capacità tecnologiche del settore attraverso investimenti nel comparto ‘Ricerca e Sviluppo’, affinché i risultati evolutivi possano portare ad un posizionamento consolidato nel mercato internazionale.

L’obiettivo dell’azienda è quello di coniugare il lavoro di oggi con le realtà del futuro, tendendo verso una costante innovazione ed esplorazione di nuovi settori, il tutto garantito dal rigoroso sistema di controllo di qualità che certifica l’eccellenza del risultato finale.

Settori

Tecnologie Meccaniche opera prevalentemente nel settore ferroviario progettando e realizzando prodotti e sistemi che poi vengono distribuite a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ed alle principali aziende del settore. Fornisce inoltre servizi di installazione e manutenzione in ambito ferroviario.
La vocazione aziendale, tesa alla ricerca e all’innovazione, fa sì che sia sempre pronta a raccogliere nuove sfide provenienti da settori differenti da quelli principali ed a proporre soluzioni innovative in molteplici ambiti.

Reparti

I venti reparti dell’azienda si possono racchiudere in quattro macroaree:

Progettazione
L’attività di progettazione, svolta dai reparti di Ricerca e Sviluppo e Ufficio Tecnico, è l’anima inventiva dell’azienda, un team di ingegneri e di esperti del settore ferroviario opera a stretto contatto per individuare soluzioni innovative. Integrando meccanica, elettronica e software, Tecnologie Meccaniche determina nuovi standard di riferimento nel settore ferroviario.

Verifica e Validazione
Attraverso un’attenta attività di verifica e di validazione, attuata in conformità con i principali standard internazionali (CENELEC), Tecnologie Meccaniche è in grado di fornire prodotti e sistemi che garantiscono i più elevati livelli di sicurezza disponibili (SIL4).

Produzione
La produzione è il cuore dell’azienda. Attraverso un parco macchine di ultima generazione e operatori con lunga esperienza ed elevata professionalità, Tecnologie Meccaniche è in grado di realizzare un’ampia gamma di lavorazioni meccaniche. I reparti di montaggio elettrico e meccanico garantiscono un assemblaggio dei prodotti accurato e conforme alle buone pratiche del settore. La pianificazione garantisce un flusso costante di merci in entrata e in uscita dall’azienda e l’attento rispetto dei tempi di produzione.

Qualità e Collaudo
Il collaudo, attraverso macchinari all’avanguardia e sistemi di test automatizzati, garantisce la qualità dei processi e dei prodotti in uscita dall’azienda mediante l’applicazione dei principali standard internazionali e di settore.