SEGNALAMENTO E SICUREZZA

TM61 – Sistema di manovra multipunto

Il primo sistema completo di azionamento e controllo per deviatoi di Tecnologie Meccaniche

TM61 – Sistema di manovra multipunto

Il Sistema di Manovra Multipunto TM61 (SMM-TM61) è il primo sistema completo di azionamento e controllo per deviatoi di Tecnologie Meccaniche.

Il Sistema Multipunto estende l’architettura a più punti di manovra già in uso sulle linee ad Alta Velocità anche ai deviatoi delle linee “tradizionali”. Il Sistema interamente ideato e realizzato da Tecnologie Meccaniche comprende una cassa di manovra (SECC-MP) che eredita i concetti già sperimentati sui sistemi SECC, due Segnali Indicatori da Deviatoio (SID-MP) di derivazione SID-TM32, un primo punto di manovra oleodinamica in traversa, da 1 a tre punti di manovra oleodinamici realizzati su traversa. A questi elementi si aggiunge un sistema di diagnostica e di acquisizione segnali basato su molteplici sensori che ridefinisce lo stato dell’arte delle manovre da deviatoio in Italia.

Il Sistema di Manovra Multipunto progettato per l’installazione su deviatoi intallonabili, introduce per la prima volta in Italia dei dispositivi a rottura programmata che consentono, anche in caso di tallonamento accidentale, di minimizzare i danni al deviatoio e di ripristinarlo in tempi brevi, sostituendo un numero limitato di componenti.

Il TM61-SMMi è progettato per manovrare, assicurare e controllare i seguenti deviatoi:

  • E1S60/250/0,12 c.p.f per velocità massima sul ramo deviato di 30 km/h;
  • E1S60/400/0,074 c.p.f per velocità massima sul ramo deviato di 60 km/h;
  • E1S60/1200/0,040 c.p.f per velocità massima sul ramo deviato di 100 km/h;

Insieme alle architetture il TM61 eredita dai progetti precedenti anche le funzionalità di rilevamento ostacoli e identificazione dei LED guasti presenti su SECC e SID mantenendo il livello di sicurezza SIL4. Introduce inoltre nuove funzioni diagnostiche che permetteranno di aumentare le informazioni sullo stato di salute del deviatoio.

Project Info

EnglishItalianRussianSpanish