SEGNALAMENTO E SICUREZZA

TM56 – Dispositivo Trasmettichiave

Una apparecchiatura di sicurezza che serve a gestire da remoto l’esclusione di una zona della ferrovia.

TM56 – Dispositivo Trasmettichiave

Il Trasmettichiave per l’esclusione di zona è una apparecchiatura progettata da Tecnologie Meccaniche in conformità alla specifica tecnica RFI TCSSTB SF IS 07 753.

È una apparecchiatura di sicurezza che serve a gestire da remoto l’esclusione di una zona della ferrovia. Per esclusione di zona si intende una procedura per cui da un certo momento su quel tratto di binario non passeranno treni fino alla “riconsegna” della zona. Questo serve a garantire che gli interventi di manutenzione sulla linea possano svolgersi in condizioni di completa sicurezza degli operatori.

Per escludere una zona occorre estrarre una chiave dopo aver ricevuto un consenso da remoto dal Dirigente Centrale Operativo (DCO), il trasmettichiave TM si occupa di inviare la richiesta di esclusione e di liberare la chiave una volta ricevuto il consenso da remoto, solo a questo punto la chiave può essere estratta escludendo la zona a cui è associata. Reinserendo la chiave la zona verrà riconsegnata e il passaggio treni potrà riprendere.

Il trasmettichiave FS trasmette a distanza la richiesta del consenso per estrarre una chiave FS; una volta estratta la chiave, essa servirà ad abilitare la manovra manuale di un deviatoio in avaria.

Project Info

EnglishItalianRussianSpanish