SEGNALAMENTO E SICUREZZA

SDO-LED / SOL-TM39 – Segnale ottico a LED

Il Segnale Ottico a Led (SOL/SDO) è un segnale alto (Verde Giallo Rosso) a LED che sostituisce i segnali del tipo Specchi Dicroici.

SDO-LED / SOL-TM39 – Segnale ottico a LED

Scarica la scheda in PDF

Il Segnale Ottico a Led (SOL/SDO) è un segnale alto (Verde Giallo Rosso) a LED che sostituisce i segnali del tipo Specchi Dicroici.
Attualmente arrivato alla sua terza versione Il segnale ottico a LED, progettato e realizzato da Tecnologie Meccaniche, ha rappresentato una novità assoluta nel panorama del Segnalamento Ferroviario. Sono stati infatti utilizzati per la prima volta su segnali alti ferroviari di prima categoria, dei LED al posto delle tradizionali lampade ad incandescenza.

 

Il Segnale Ottico a LED costituisce una innovativa soluzione che aumenta l’efficienza luminosa dei segnali alti ferroviari e che riduce drasticamente gli interventi manutentivi.

 

Il Segnale Ottico a LED è composto da un Gruppo Ottico e da un Gruppo di Alimentazione e viene fornito in tutte le combinazioni possibili per gli aspetti ferroviari. Un attento lavoro di progettazione e sviluppo ha permesso nel tempo di ridurne gli ingombri in modo da renderlo totalmente intercambiabile con gli attuali segnali ferroviari a specchi dicroici (SDO) sia che siano alloggiati nelle cuffie in alluminio (categorico RFI 825/460), che nelle cuffie in policarbonato (categorico RFI 825/ 462). Tutte le caratteristiche di emissione luminosa (intensità e componenti cromatiche) vengono garantite all’interno dello standard richiesto. Il SOL è inoltre compatibile con tutti i dispositivi esterni normalmente installati sull’impianto (Rivelatore Differenziale (RD), Lampeggiatore, Encoder)

 

Il Segnale Ottico a LED acquisisce in sicurezza i segnali di ingresso in base ai quali accendere l’aspetto corretto, controlla inoltre l’integrità dei LED e segnala eventuali anomalie generando una riduzione di assorbimento di corrente che determina l’intervento del Rilevatore Differenziale esterno.

 

Il Segnale Ottico a LED è un dispositivo omologato dSIL4 da Rete Ferroviaria Italiana e classificato SIL4 secondo la Norma CENELEC EN 50129.

 

Risponde alla specifica RFI RFI/TC.SS.TB/009/334 del 14 Luglio 2003

Project Info

Tags:
EnglishItalianRussianSpanish